top of page

Concimi naturali

Forse non tutti sanno che...

L'idea di  scrivere questo articolo nasce dalla mia esperienza personale: quando

ho iniziato ad appassionarmi all'orticoltura da terrazzo/balcone mi era piaciuta 

principalmente l'idea di autoprodurmi gli ortaggi e le verdure in maniera naturale,

e di portare sulla mia tavola dei cibi che fossero davvero sani ( non come le multinazionali cercano di farci credere).

Successivamente però mi sono reso conto che spesso anche noi piccoli "autoproduttori" cadiamo in errore e concimiamo o usiamo antiparassitari che sono tutt'altro che naturali!!!

Tralasciando la concimazione con prodotti chimici, che sconsiglio vivamente,vi sono

altri due tipi di concimi: BIOLOGICI & NATURALI

Oggi vorrei parlarvi della concimazione NATURALE che è leggermente differente dalla biologica.

La concimazione biologica è quella che viene consentita in agricoltura biologica e 

comprende prodotti come lo stallatico o il compost o altri concimi che non mi sento di sconsigliare al 100 %,ma che sicuramente al loro interno hanno comunque processi e prodotti che in qualche modo sono chimicamente altrerati dall'uomo ( lo stallatico per quanto riguarda l'alimentazione degli animali e il compost la lavorazione ecc).

Esistono invece alcuni rimedi fatti in casa che concimano il nostro terreno in maniera del tutto sana e sono i cosidetti concimi NATURALI.

Il primo concime naturale x eccellenza è il compost e per questo vi rimando all'articolo sulla COMPOSTIERA 

Un consiglio che vi do è innanzitutto di lasciare che la natura faccia il suo corso , intendo cioè che quando andate a pulire i vostri vasi cercate di lasciarvi comunque qualche foglia secca e qualche erbaccia opportunamente estirpata e sminuzzata, inquanto queste marcendo contribuiscono al rilascio delle sostanze che nutrono il terreno ( come succede nei sottoboschi ).

Altro concime naturale ottimo è il MACERATO DI ORTICA che offre una grande quantità di nutrimento alle piante: prepararlo è semplicissimo! Basta mettere in una bacinella con acqua delle ortiche (senza radici) a macerare sminuzzandole il piu' possibile, lasciate la bacinella all'aperto girandola una volta al giorno e dopo circa una settimana il vostro concime sarà pronto per essere miscelato con 10 lt acqua per ogni litro di macerato ( si puo' filtrare io non l'ho fatto).

L'unico inconveniente è che rilascia un odore davvero cattivo!!!!!!!

Si possono inoltre riciclare i gusci d'uovo e i fondi di caffè  e thè mischiandoli direttamente al terreno daranno un ottimo apporto nutritivo ( non esagerate io ne uso massimo una dose a settimana per pianta).

 

Questo articolo sarà continuamente aggiornato in base alle esperienze future,

vi anticipo che ho sentito parlare di una concimazione con mattoni di cocco che pare sia ottima...

bottom of page