top of page

Il macerato di ortica

Oggi voglio parlarvi di uno dei Fertilizzanti/antiparassitari naturali più utili e allo stesso tempo facili da preparare.

Chi ha scelto di coltivare il proprio orto in maniera del tutto biologica non potrà fare a meno del MACERATO DI ORTICA!!!

Prepararlo è semplicissimo,basta raccogliere le piantine intere senza radici e sminuzzarle il più possibile.

A questo punto prendete una bacinella o un secchio e mettetevi all'interno le piante di ortica e successivamente

riempitelo di acqua in modo tale che le piante siano sempre a bagno.

Lasciatelo all'esterno sul vostro balcone in una zona non troppo esposta e giratelo una volta ogni due giorni fino a che la schiuma non si esaurisce ( massimo una settimana).

A questo punto il vostro macerato è pronto e si può utilizzare per innaffiare e fertilizzare le piante ( per ogni litro di macerato aggiungiamo circa 10 litri di acqua) .

Altrimenti se lo filtrate e lo miscelate con l'acqua ( sempre in rapporto uno a dieci, alcuni dicono anche 1 a 20) e lo vaporizzate sulle vostre piantine è un ottimo antiparassitario.

Io l'ho usato per combattere gli afidi vaporizzandolo una volta al giorno sulle foglie infestate.

 

 

Altro consiglio: il macerato quando lo mescoliamo emana un odore fortissimo e cattivo; scegliete bene la sua sistemazione (deve trovarsi all'aperto non esposto alla luce del sole diretta).

A volte puo' attirare gli insetti ( io non ho avuto grandi problemi) nel caso copritelo con un po' di retina tipo zanzariera.

 

 

Piantine di ortica

 

occorrente

Bacinella ortiche acqua

 

bottom of page