top of page

Il Peperoncino

Il peperoncino è una delle piante che risquotono tantissimo successo negli orti sul balcone,sia per il lato estetico in quanto sono piantine che in genere occupano poco spazio e sono belle da vedere con i loro fiori bianchi e frutti color rosso/arancio/ marrone ecc.. Sia perchè in cucina  offrono molteplici utilizzi.

Le piantine di questa specie soffrono quasi tutte il freddo e vi consiglio dunque se non comprate le piantine ma seminate,di metterle a dimora(aprile) nei vasi quando hanno raggiunto una dimensione tale da garantire una certa resistenza ( intorno ai 10 cm).

Sfatiamo il mito che il peperoncino ha bisogno ti temperature elevate, pieno sole e poca acqua...assolutamente no!!! Dipende dalla specie che andate a coltivare, alcune richiedono moltissimo sole altre invece (come l'habanero) hanno bisogno di qualche ora di ombra per evitare che le foglie si brucino

Il mio consiglio personale è di piantarne un paio di varietà una sicuramente del tipo piccante che non può mai mancare ed un altra di peperoncini verdi (detti friggitelli)

che si possono sia cucinare con la pasta che assoluti.

Una volta piantate le nostre piantine (3/4 vanno benissimo) queste andranno a fioritura 

con fiorellini bianchi di piccole dimensioni e successivamente nasceranno i nostri peperoncini, prima di raccoglierli è consigliabile non innaffiare per un paio di giorni per ottenere i frutti piccanti al punto giusto!!!!

I vasi non devono essere di dimensioni eccessive,basta un 20/25 cm di diametro,concimato opportunamente con i concimi NATURALI (vedi sezione),

la solita argilla espansa sul fondo,terreno abbastanza fine ed avrete ottimi risultati.

Per quanto riguarda le innaffiature il peperoncino non necessita di grandi quantità

di acqua,a seconda della zona climatica in cui vi trovate cercate semplicemente di non

lasciarli troppo tempo a secco.

Io li innaffio una volta ogni due gg circa poichè sono in una zono molto calda e soleggiata.

 

bottom of page